Chi Siamo


PN MotorSport nasce a Pordenone nel 2012 da un gruppo di tre amici che, da molti anni, seguono le attività sportive automobilistiche regionali e nazionali, in particolare nei settori Rally e Velocità su strada.

Tutta la loro vita sportive per alcuni anche quella professionale, in un modo o nell’altro ruota attorno al settore automobilistico, seppure in settori diversi e spesso paralleli.

Molte di queste risorse umane, fino a pochi anni fa, sono state impegnate a vario titolo nello staff organizzativo di diverse gare della nostra Regione, in particolare (ma non solo) in quelle nate e prosperate nell’orbita del Rally Piancavallo, quindi anche Rally Ronde Piancavallo, Rally Aviano Terra, Rally Sagittario ecc.

L’idea, da cui è nato questo sodalizio, è stata quella di mettere in comune e fondere in un unico crogiolo le varie esperienze, sia dei fondatori, ma anche di chi si vorrà unire al gruppo in futuro, così da creare una nuova realtà in un mondo dove, purtroppo, da parecchio tempo prevalgono logiche sempre più distanti dall’amore genuino per lo sport.

In quest’ottica, la sinergia tra le varie competenze e specialità che il gruppo possiede è in grado di fornire una ventata di freschezza e di novità, creando un mix di prestazioni ad alto contenuto dinamico e professionale, a tutto vantaggio della qualità e affidabilità del mondo PN MotorSport.

OBIETTIVI

Un’infinita passione sportiva e un altrettanto grande desiderio di rinnovamento hanno indotto PN MotorSport a elaborare una strategia per tradurre le competenze dei suoi componenti in benefici concreti.

Quindi, seguendo una logica di ispirazione aziendale, è stato operato da lungo tempo un monitoraggio della situazione attuale e della sua evoluzione nel tempo.

Il primo e fondamentale passo è stato quello di raccogliere suggerimenti, lamentele inascoltate, esigenze e desideri tra tutti coloro che in qualche modo vivono la loro passione sportiva (e spesso anche il loro business) nel mondo dell’auto.

Sono stati quindi interpellati piloti, ufficiali di gara, noleggiatori e preparatori, tecnici del settore e non ultimi, molti semplici sportivi i quali, quasi sempre, restano inascoltati ma spesso costituiscono un enorme serbatoio di argomenti, di idee e di buonsenso.

E’ stata così raccolta una sorta di database, un contenitore di spunti e di annotazioni da cui attingere a piene mani, con la certezza di cogliere nel segno sia per la creazione di attività nuove, che per il miglioramento di quelle attuali.

Ne consegue che, se la buona volontà e la voglia di rinnovamento di PN MotorSport saranno condivise anche dagli altri soggetti che operano nel settore, l’idea iniziale di creare nelle varie attività una costruttiva concorrenza diventerà un’offerta di collaborazione e di partecipazione anche negli eventi e nelle iniziative che, sia pure migliorabili, già esistono.

Secondo PN MotorSport è fondamentale la consapevolezza che, ascoltando molto e ragionando di conseguenza, si può evitare l’errore molto frequente, non solo nell’ambito sportivo, di disperdere risorse costruendo eventi di scarso successo perché distanti dalla realtà quotidiana.

QUINDI ORA………

Facendo tesoro sia dei dati raccolti sia degli errori commessi in precedenza nella nostra realtà sportiva, il primo obiettivo di PN MotorSport è proprio quello di evitare il ripetersi di tali errori: sarebbe un peccato e soprattutto un inutile spreco, non cogliere spunto da esperienze già vissute.

La linea-guida è quindi ideare e realizzare un sistema di gestione innovativo delle varie attività, creando iniziative nuove e perché no? – copiando quanto di buono è stato finora realizzato, magari anche in realtà diverse dalla nostra Regione.

La prova che PN MotorSport è sulla strada giusta viene dal territorio stesso: infatti, in altre zone sono già in fase di copiatura alcune idee che abbiamo proposto a vari soggetti per sondarne le opinioni nelle fasi preliminari.

Il fatto che costoro non abbiano esitato a farle proprie è sicuramente un segno di gradimento e di originalità in un panorama che ha un evidente bisogno di nuova vitalità.

IN  CONCRETO

PN MotorSport, che ha  sede logistica a Cavasso Nuovo (PN) in Via Dante Alighieri 16/1 con propri spazi dedicati, è una A.S.D. regolarmente costituita, è titolare di licenza di Scuderia rilasciata da A.C.I.-C.S.A.I. ed è iscritta nell’apposito registro del C.O.N.I.

Grazie a ciò, essa può operare nel suo settore in piena autonomia per esercitare qualsiasi attività attinente lo sport automobilistico.

Il suo statuto prevede anche la possibilità di svolgere in tale ambito attività didattica, in particolare quella mirata a corsi di preparazione e aggiornamento per le varie discipline, per tutti i licenziati C.S.A.I., ma non solo…

Allo scopo di rigenerare il tessuto sportivo amatoriale e agonistico, uno degli obiettivi più ambiziosi è quello di rinverdire le vecchie glorie dell’automobilismo sportivo regionale, offrendo un programma ricco di novità e non, ma soprattutto di curare come in passato avveniva il rapporto umano amichevole e lo spirito di gruppo che nei tempi migliori della specialità è stato il collante principale del nostro piccolo grande mondo.

Per questo tra gli obiettivi prioritari c’è anche quello di rilanciare e di dare nuova linfa all’Associazione degli Ufficiali di Gara di Pordenone (Commissari di Percorso, Segretari di Manifestazione, Commissari Tecnici, Verificatori, Commissari Sportivi) sempre molto apprezzati e richiesti da Organizzatori e Concorrenti sui campi di gara per la loro esperienza, professionalità e capacità di legare con tutte le altre realtà partecipanti alle competizioni.

In questo modo, pur mantenendo una propria identità di associazione, gli Ufficiali di Gara potrebbero riprendere il ruolo di riferimento del mondo sportivo locale che è stata loro prerogativa per molti anni, rendendo nel frattempo più autonoma e più completa la macchina organizzativa e dando così il meglio nella gestione delle manifestazioni.

Un’altra forma di attività, di cui si sente molto la mancanza è l’organizzazione di test su strada dedicati, sicuri e legali, allo scopo di offrire la possibilità di effettuare prove tecniche per auto da rally e velocità, sfruttando anche tratti di strada . AREA TEST ASFALTO/TERRA CAVASSO NUOVO LOC. VIOLINIS, del campo da calcio di Cavasso Nuovo.

Tali percorsi, validi per le auto nel loro insieme, potrebbero anche prestarsi a test molto più mirati per parti tecniche specifiche, tipicamente assetti e pneumatici.

Nell’ambito di competizioni vere e proprie, un altro obiettivo di PN MotorSport è quello di organizzare una gara di Slalom in salita.

Questa specialità, nella nostra realtà locale, è pressoché sconosciuta mentre in altre Regioni d’Italia è molto praticata, anzi in alcune zone costituisce componente fondamentale del calendario locale, oltreché mezzo di valorizzazione economica e turistica di località altrimenti poco conosciute.

E’ una specialità di semplice organizzazione e poco costosa, ma estremamente spettacolare e potenziale polo di attrazione per pubblico e piloti.

In una zona praticamente vergine per questa disciplina, una gara di questo tipo sarebbe una piccola scommessa, però con alte probabilità di riuscita e con la possibilità di contribuire a quella ventata di novità che è obiettivo primario di PN MotorSport.

Anche il rifacimento del Piancavallo Rally Ronde, sia pure  su tracciato diverso da quello classico, è tutto da definire; sarebbe un possibile candidato a far parte delle iniziative che meritano di essere reinserite a calendario, assieme ad altri rallies derivati da gare che, nei loro rispettivi periodi aurei, hanno fatto la storia della specialità sia in zona che a livello nazionale.

In definitiva, con largo spazio a sorprese e a variabili di ogni genere, molte attività sono pensabili, purché avvengano collaborazioni e sinergie, le più ampie possibili, tra tutti gli autori che amano questo sport, includendo nella collaborazione anche quei soggetti che abitualmente non partecipano direttamente alla vita di questi eventi, prime fra tutte le Autorità Istituzionali e gli Enti Proprietari delle strade interessate.

Le possibilità creative ci sono e almeno da parte di PN MotorSport, la buona volontà non manca: quindi, anche se la materia è complessa, non resta che rimboccarsi le maniche e fare ciascuno la propria  parte!

BUON  LAVORO  A  TUTTI  !

                                                                  

La Segreteria di PN MotorSport